Altro che stress, i problemi li lasciamo al caos della grande città. Per chi non ne può più di tutti questi palazzi, del cemento e del grigio in ogni dove, c'è un favoloso casale immerso nel proprio bosco privato nel cuore della Toscana, e a un salto dal mare. Siamo a Monteverdi marittimo e il profumo del pane fresco è palpabile quando entriamo guidando in macchina nello storico paesino tipicamente arroccato sulla collina, profumo che ci accompagna lungo il tragitto nel bosco verso casa, dove si unisce a quello dei panni stesi nel portico, dove i nostri amici storici o familiari si godono un caffè e finalmente pensiamo che non volevamo null'altro dalla vita. Il caffè finalmente è solo un piacere da gustare, non uno stimolo continuo a rimanere svegli.
Questa è la casa che si sogna da una vita, tutta a piano terra, senza ascensore che si rompe e rampe infinite di scale, una grande cucina in cui radunare la famiglia a Natale o Pasqua, accogliere gli amici nelle splendide giornate di primavera, per non parlare della possibilità di coltivare i propri prodotti agricoli, frutta, verdure, se abbiamo voglia un pollaio per le nostre uova a chilometro zero. Qui ci si può sbizzarrire in tutte le ricette raccolte in anni e che non si hanno mai avuto il tempo di provare... per non parlare dello spazio barbecue circondato da agave e pini.
Altro che terreno, qui abbiamo un vero e proprio feudo con un bosco a tutti gli effetti. Qui domina il nostro casale con la sua veranda cinematografica, una buona architettura con due matrimoniali luminose ed accoglienti, una zona giorno a dir poco enorme comprendente un soggiorno e una cucina in un unico open space dal sentore moderno e un grande garage, il tutto naturalmente nel massimo livello della privacy possibile.
Certo, con un piccolo ammodernamento prettamente cosmetico e superficiale, ad esempio alleggerendo i mobili e i pavimenti o anche semplicemente il colore andando a lavorare sulle tonalità più chiare, darebbe una vera e propria svolta a questo casale a chi ama lo stile moderno, mentre chi apprezza l'autenticità e la genuinità della tradizione qui sul classico toscano va comunque a colpo sicuro.
Non sarebbe poi così male svegliarsi un giorno e non avere il pensiero di questo o quell'altro problema, magari indotto da una sgommata di una macchina o da una lite tra vicini. Qui regnano il silenzio, la pace e la serenità. Quella che in molti desiderano e che in fondo è sempre stato il sogno di tutti noi: avere un posto che possiamo davvero, e sottolineo davvero, chiamare nostro. Basta città, clienti, burocrazie, perdite di tempo nel traffico, rotture di scatole con i vicini. Basta file ai supermercati in cui la nostra sembra sempre essere la più lenta perché succede qualche imprevisto, puntualmente, ogni sacrosanta volta. No, noi vogliamo svegliarci e cogliere i nostri fichi, prender la focaccia in paese e farcirla col prosciutto del posto. Vogliamo la crema del cappuccino fatta a mano, densa e senza paragoni.
E per chi ama la libertà, qui, una volta varcato il cancello di casa ci accoglierà il nostro vialetto costeggiato da pini, dai nostri fiori e dalle nostre piante, ad aspettarci non saranno problemi, ma bensì il nostro piccolo regno in cui vivere in serenità circondati dal verde degli ulivi e delle viti e dall'azzurro del cielo. Mq 125. Soggiorno. Camere: 2. Bagni: 2. Ingresso indipendente. Riscaldamento autonomo. Terrazzi: 2. Giardino. Garage. Indirizzo casa singola: SP 329 Passo di Bocca di Valle. Anno di costruzione: 1988. Stato di manutenzione: buono. APE: certificazione anteriore alla normativa APE del 1° ottobre 2015. IPE: 295.76 kWh/m2anno. Classe energetica: G. Rif.: V003085. Horus Re Agency S.r.l.s., Corso Martiri 173 Castelfranco Emilia.