RIF. 1003-217C
Situata alle pendici dei monti pisani, in zona residenziale e centrale, sorge questa villa d'epoca la cui costruzione risale probabilmente al seicento.
Nasce come complesso ad uso agricolo-residenziale e rimane legata fino al 1.800 ai passaggi di proprietà per via ereditaria quando gli ampliamenti e le ulteriori ristrutturazioni la trasformano in una deliziosa dimora di villeggiatura.
La villa, divisa in n°2 unità immobiliari, si sviluppa in un corpo principale per mq.1.581 distribuiti su tre livelli con adiacente una limonaia e così composta: al piano terra ingresso che porta direttamente ad un grande e imponente vano scala in pietra che funge da accesso a tutti i piani della villa. Proseguendo troviamo n°3 grandi saloni uno di musica, un vano adibito invece per il gioco a scacchi, una grande cucina attrezzata di forno e caminetto tipico dell'epoca, centrale alla stanza con la possibilità di sedersi attorno, bagno, ripostigli, studio, n°2 locali di sgombero con botola per accedere ad una vecchia cantina sita nel sottosuolo e adesso abbandonata, limonaia.
Al piano primo mezzanino ampio disimpegno, n°3 camere di cui 2 con bagno, altro bagno.
Al piano primo altri n°3 saloni, uno con camino, n°2 studi, n°2 bagni, grande cucina, al piano secondo mezzanino n°3 camere di cui una con bagno, ripostiglio, altro bagno.
Al piano secondo n°9 vani , n°2 bagni e grande portico da cui è possibile ammirare l'intero parco della villa.
Infine al piano seminterrato ampio ripostiglio/cantina.
Fa parte della proprietà un deposito d'acqua posto a monte dell'immobile il quale in passato attingeva acqua da una sorgente naturale che portava l'acqua fino alla villa e che attualmente andrebbe ripristinato.
Il piano residenziale è connotato da una raffinata pavimentazione in seminato di marmo policromo e da coperture voltate con decori di repertorio neoclassico o di gusto floreale di pieno ottocento, come negli altri salotti dove è sottolineata l'architettura della volta con cornici mosse e riquadri.
Un aspetto interessante di questa proprietà è il parco di circa mq.4.360 più resede di mq.200, interamente muragliato che sembra voler nascondere e proteggere questa meravigliosa dimora storica. La vegetazione è molto fitta e alterna zone boschive a radure erbose e a specchi d'acqua come un piccolo laghetto sovrappassato da un rustico ponticello in pietra.
La natura di questo parco sembra volerci continuamente dare improvvise e suggestive scoperte basta guardare quello che si insinua al suo interno come grotte artificiali, manufatti sul genere del cottage orné, micro castelli neomedioevali con torri, archetti gotici, merlature e statue marmoree.
Caratteristiche:
utenze separate (2 contatori del metano, 4 contatori enel, 2 contatori dell'acquedotto), n°2 caldaie una tradizionale e l'altra a condensazione, aria condizionata solo nell'appartamento piccolo al p2°, pozzo a sterro con pompa di sollevamento per irrigazione, cisterna di raccolta acqua che arriva da terra a 7 mt di profondità, cancello carrabile motorizzato, infissi interni ed esterni in legno, zanzariere al p1°, tetto non impermeabilizzato ma rivisto negli anni '80 (scoperchiato e ripulito), fognatura comunale, porte interne doppie.
Ape Classe energetica G EP gl,nren 215,51 Kwh/mq anno
Distanze principali:
Calci Km 6
Pisa Km 15
Strada di grande comunicazione fi-pi-li Km 13
Mare Km 20. Mq 1581. Soggiorno. Camere: 7. Bagni: 10. Ingresso indipendente. Riscaldamento autonomo. Giardino. Cantina. Stato di manutenzione: buono. APE: ape2015 (classe G, prestazione estate scarso, prestazione inverno scarso, EPgl NRen 171.37 kWh/m2anno). Rif.: 1003-217C. Dinamica - R.L.M. Casa s.a.s., Via Tosco Romagnola Est 790 San Miniato.